25-11-2010, 14:29
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Sono sempre stato combattuto anche io tra ammiragliato e grappino.
I vantaggi dell'ammiragliato sono il costo, più o meno, contenuto che la può far diventare in certi casi anche un'ancora a perdere: se non conosco il fondale ed ho paura che si incagli, mi gioco l'ammiragliato al posto di quella principale. Questo fattore ha forse poco senso per l'utilizzo nostrano in crociera vacanziera, dove più o meno sappiamo sempre dove e che su che tipo di fondo ancorare.
Rimane quindi solo lo svantaggio del peso e del relativo ingombro.
20-25 per un 10 metri sono tantini. Credo che rimarrebbe sempre in gavone.
Grappino: due marre (unghie),che fanno presa al posto di una sola dell'ammiragliato, consentono un peso più gestibile e forse più presa.
Un peso di 12,5 kg contro 25, non è poca differenza e consente di usarla anche solo per scrupolo e precauzione ad ogni ancoraggio notturno.
giusto per rinfrescare le idee, l'uso del grappino indicato da Malingri é quello di appennellarlo all'ancora principale in caso di tempo brutto brutto ....... quindi ancora da casi estremi, poco ingombrante da stivare (smontabile in tre pezzi), non eccessivamente pesante rispetto alla prestazione richiesta.
Io l'ho comprata per questo uso, se ne sta in un gavone a centro barca benchiusa nella sua custodia imbottita, sperando di non adoperarla mai.
In INOX é più 'pulita', se ben zincata (a caldo e a spessore) va altrettanto bene.
Augh !!!
meglio inox max 13 kg
bisogna vedere la differenza di prezzo