IanSolo
Vecio AdV
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sensore livello carburante
Il sensore di livello carburante non e' altro che una resistenza variabile (un contatto che striscia su uno strato di materiale resistivo allungando o riducendo il percorso della corrente) che nel caso della VDO (Siemens) ha il valore di circa 10 ohm a serbatoio pieno e 180 ohm a serbatoio vuoto, il liquido in cui e' immerso il sensore e' isolante e non interferisce con la misura.
La corrente quindi c'e' e puo' arrivare a qualche decina di mA, non e' poco ma non e' sufficiente per grosse e pericolose scintille, il pericolo di 'botto' e' inoltre scongiurato (non sarebbero altrimenti permessi !) dal fatto che questi sensori trovandosi immersi nel liquido non sono comunque nella situazione adatta all'accensione in quanto manca la condizione essenziale di un giusto rapporto fra combustibile e comburente ossia ci vorrebbe molto meno combustibile (dovrebbe essere allo stato di vapore) e molta piu' aria (ossigeno) che nel serbatoio scarseggia per via della presenza dei vapori di combustibile che, piu' pesanti dell'aria, vi ristagnano e lo riempiono.
Al di fuori di un certo intervallo di valori di concentrazione non si puo' verificare ne' accensione ne', tantomeno, esplosione : possiamo quindi stare tranquilli e molti milioni di mezzi in circolazione dimostrano che non c'e' rischio di questo tipo di botto.
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28-11-2010 05:47 |
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