I carburanti (benzina compresa perche' salvo il campo di peso molecolare e volatilita' e' un prodotto analogo al gasolio, al Kerosene, ecc..) sono semplicemente le frazioni in un certo intervallo di ebollizione di un processo di distillazione del petrolio o di misture piu' o meno infernali simili al petrolio provenienti da vari processi (craking, oxoreforming, ecc.. sono un chimico : credimi).
http://wpage.unina.it/antcaval/combmec/lez%203.pdf
Le loro caratteristiche sono pertanto le piu' varie e ne viene garantita solo la capacita' di svolgere la funzione cui sono destinati, di conseguenza le analisi di caratterizzazione garantiscono solo e solamente i parametri significativi a questo scopo : fra questi non e' compresa la resistenza specifica.
Una tavola che riassume le proprieta' di interesse puo' essere visionata qui :
http://eerc.ra.utk.edu/etcfc/docs/altfueltable.pdf
Ad essere proprio pignoli pero' si scopre che questi prodotti anche se fortemente isolanti hanno un po' di conducibilita' , gradita e introdotta apposta per ragioni di sicurezza nell'intento di far scaricare le cariche statiche che un qualsiasi isolante accumula per sfregamento (scorrendo dentro i tubi), ricordo a questo proposito le esperienze descritte in fisica con le bacchette di ebanite ecc..
Qui descrivono gli andamenti di questa proprieta' nel caso di varie miscele con biodiesel (con gli altri e' simile) :
http://www.biodiesel.org/pdf_files/fuelf...tivity.pdf
Si tratta quindi di valori fortissimamente variabili (fino ed oltre il 400%), dipendenti pure dalla temperatura che non vedo proprio il modo in cui possano essere usati per misurare un livello in modo almeno approssimatamente affidabile.
L'informazione che hai avuto e' scorretta o, piuttosto, credo sia stata, in buona fede, mal trasferita e cio' che affermo e' confortato dal fatto che fra i numerosi brevetti concernenti misuratori di livello per carburanti (comprese le applicazioni piu' sofisticate aeronautiche e spaziali) non sono a conoscenza dell'esistenza di un metodo basato sulla resistenza del carburante.