Citazione:italpa ha scritto:
Mi scuso per l' informazione,evidentemente errata, questo e' quello avevo capito io, ma si parlava di calza in dyneema,non di dyneema scalzato...ho appena rifatto tutte le calze di drizze e scotte e mi era stato confermato che il dyneema e' estremamente resistente allo stiramento ma non lo e' all 'abrasione/sfregamento...prendo atto di quanto dice Sailor.
Non è che lo dico io, anche se usandolo da più di 20 anni un pò di esperienza me la sono fatta. Bastava cercare su internet:
Citazione:da www.gottifredimaffioli.com
Dyneema
Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM Dyneema è spesso confuso con lo Spectra, materiale similare ma di prestazioni diverse. Il Dyneema è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta oltre dieci volte più resistente dell’acciaio), modulo e resistenza all’abrasione.
Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell’acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed una ottima durata nel tempo.
Unico vero limite di questo materiale è la limitata resistenza alla temperatura.