Citazione:Edolo ha scritto:
Sezione dei cavi?
Ciao
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Forse è l'età, prima o poi anche gli strumenti vanno KO, ed il tuo ST6000 ha l'aria stagionata (Autohelm è stata assorbita da Rayteon più di una decina di anni fà).
Inoltre se entra qualche goccia (anche le guarnizioni con l'età hanno acciacchi) certamente gli strumenti non ne godono.
Escluderei che 14,5 V possa danneggiare gli strumenti, la settimana scorsa faceva freddino e il regolatore di carica, con sonda termometrica alle batterie, regolava a 14,9 V.
Segui però anche il consiglio di Edolo, batti i cavi e le connessioni e, per scrupolo, misura la tensione ai morsetti dello strumento, meglio mettendo un volmetro volante per vedere se e quando la tensione eventualmente cala.
Poi c'è sempre la possibilità di provare a farlo riparare da qualcuno in gamba, dubito che l'assistenza ufficiale metta le mani ad uno strumento datato.
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Grazie...ma, si, posso controllare le sezioni dei cavi, ma se ha funzionato bene per tutti questi anni (verificato con precedente armatore) forse i cavi c'entrano poco (non credo che nel tempo si siano ristretti !!).
Sicuramente una verifica sulle tensioni ai morsetti la faccio, magari ossidazione.
Vi chiedo: ma se fosse solo una questione/problema del dispositivo esterno (quello in foto per intenderci, magari l'umidità gli ha fatto venire fuori 'reumatismi' inguaribili o altro), è possibile secondo voi cambiare solo lui con altro uguale o più recente lasciando il resto dell'impianto pilota inalterato o devo cambiare tutto (attuatore, centrale, apparato esterno, ecc)?
Grazie