Citazione:Edolo ha scritto:
Dov'è installata la fluxgate?????
Devo fare un bel check-up mi sembra di capire...la fluxgate è in un armadio alle spalle del tavolo da carteggio, facilmente accessibile.
Avevo già fatto un giro tra manuali, ma da nessuna parte dice in quale caso cominci a bippare con comparsa della scritta ST6000 sul display.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'apparecchio che hai in foto non è che il terminale che fà da interfaccia alla centralina.
Se il guaio è in questo potrebbe anche essere un cattivo contatto sui connettori che alimentano sia il 12V che il bus SEA-Talk.
Sui ST60 odierni il collegamento è con spinette bipolari (una in entrata ed una in uscita verso l'apparato successivo), se la spinetta esce parzialmente prima si interrompe il bus poi l'alimentazione.
A mè è capitato che l'autopilota andasse in blocco evidenziando 'no pilot' ed è bastato muovere un pò la spinette sul retro (accessibili in acrobazia da un foro in fondo alla cuccetta) per risolvere il problema.
Potrebbe essere così anche nel tuo caso, te lo auguro perchè è il guaio più facilmente rimediabile.
Importante è conoscere la sequenza dei vari strumenti sulla catena Sea-Talk, se ce ne sono, perchè se, ad esempio la catena fosse come da mè:
Eco-Wind-Log-Auto-Centralina autopilota-Plotter
se si interrompesse il bus tra Auto e Centralina il Plotter non riceverebbe più i segnali di Eco-Wind-Auto mentre sui singoli strumenti continueresti a leggere i propri dati e quindi andresti a vedere a colpo sicuro dove cè l'interruzione del bus per un contatto falso o per KO di uno strumento.
Credo che sia possibile sostituire solo il terminale auto se colloquia con la centralina e gli altri strumenti in protocollo 'Sea-Talk' come fanno gli attuali strumenti Rayteon.
Forse le cose per me si semplificano, il mio pilota è stand-alone, non è collegato a nulla. Gli strumenti di bordo sono NKE e per quanto ne sò io sono due mondi separati, da una parte gli NKE (modello un pò datato, funziona molto bene, ma datato, non calcola neppure il True Wind!) e dall'altra l'ST6000. Quando ho smontato la control unit per controllarla vi era solo 1 cavo posteriore, ed ho fatto anche molta attenzione a serrarlo bene e controllare che il tutto fosse ben stagno, ho anche utilizzato uno spezzone di camera d'aria da bicicletta (ne tengo sempre a bordo, serve sempre, anche solo per farsi una guarnizione) per isolare dall'acqua le connessioni posteriori alla control unit...
Oltre al verificare un poco il tutto devo fare delle prove...ma è possibile che la sola control unit sia andata? Mi suonerebbe logico, è lei che stà fuori a prendere acqua e freddo...