Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Mi esprimo meglio:
come da discussione di qualche tempo fa (realmente una lezio magistralis di Sailor), non lascio le drizze solo 'morse' dallo stopper (ho una galloccia per ogni drizza), ma proprio per aumentarne l'efficacia in manovra di quest' ultimo sarebbe mia intenzione calzarlo con una sovracalza (spero che sia corretto il termine)di poliestere, la Marlow mi ha consigliato di acquistare 1 mt di prestirato del 12 togliergli l'anima e poi sovrapporla sul pezzo dove mi serve.
Citazione:attenzione Alfredo a mettere una calza aggiuntiva dove lavora lo stopper, potrebbe crearti problemi invece che risolverteli.
... infatti sto aspettando di prendere una sventolata per vedere se scivolano (sganciati dalla galloccia)
Ti spiego il mio punto di vista. tu metti una calza aggiuntiva sopra la calza, e questa forma uno 'scalino' che può creare un 'impuntamento' (perdonate i termini...). Inoltre per fermare la calza aggiuntiva la cuci, facendo così fermi insieme calza e anima che, essendo di materiali diversi, hanno allungamenti e comportamenti diversi. La soluzione più razionale per ingrossare la cima dove lavora sullo stopper sarebbe quindi di inserire qualcosa DENTRO la cima e non fuori. Come? eh, proprio quì sta il problema...Forse, cambiare lo stopper o la sua camma non è poi un'idea tanto balorda... comunque è possibile farlo, specialmente a cima nuova puoi sfilare tutta l'anima, inserire l'ingrossamento e ricalzare il tutto.
Non penso sia un grosso problema ringrossare la cima da 10 a , io l'ho fatto per circa 30 centimetri con del poliestere da due (banalissimo filo per reti)passato più volte (in doppio)lungo la circonferenza della drizza fino a farla diventare 12 ed un ago lungo. Vista la semplicità del lavoro ho ringrossato pure il riferimento della prima e seconda mano che tendevano a scivolare.
[u]
Funziona[u]. Vedo di postare la foto anche se è venuto tanto bene che si nota solo al tatto