roxima
Amico del forum
|
Collegare impianto fotovoltaico amovibile
Citazione:VentoForza10:
Scusate se in queste cose sono un po' duro di comprendonio, ma temo di continuare a non capire.
Se, per effetto della legge di Ohm, il regolatore “legge” una tensione più bassa di quella che leggerebbe direttamente ai poli della batteria, allora credo che erogherebbe il massimo della potenza disponibile
Anche se ciò accadesse (le cose non stanno proprio così), se i cavi non sono di sezione adeguata (vedi il mio precedente post) questi si mangerebbero una buona fetta della potenza erogata dal regolatore, avendo come effetto una minor carica della batteria.
viceversa
Se il regolatore “legge” la tensione esatta, allora smetterebbe di erogare energia una volta raggiunta la tensione di avvenuta ricarica
infatti è così che deve funzionare! I cavi devono essere adeguati in modo da sfruttare tutta l'energia fornita dal regolatore. Poi, quando la batteria sarà carica, il regolatore ti fornirà (se ne ha la potenza) l'energia che stai consumando al momento, senza intaccare quella accumulata nella batteria, la quale interverrà solo per fornirti l'eventuale il surplus energetico che stai chiedendo in quell'istante al regolatore.
in ogni caso
Credo che con le potenze fotovoltaiche di cui stiamo parlando, il regolatore “leggerà” sempre tensioni inferiori a quelle di completa ricarica, poiché quel poco di energia che immetterà nell'impianto sarà immediatamente consumata dalle varie utenze di crociera (pilota automatico, GPS, stazione del vento e Log)
Effettivamente con le potenze che hai intenzione di installare tu, difficilmente riuscirai a ricaricare la batteria quando hai degli utilizzatori accesi, ma questo non è motivo per fare un impianto inadeguato, anzi!, siccome la potenza fornita è già poca, meglio non sprecarne con dei cavi inadeguatamente piccoli, altrimenti non ci alimenti neppure gli strumenti.
Anzi, a tal proposito, tu hai parlato di Pilota, ma con un pannello da 30W temo che tu riesca appena appena a far funzionare quello quando sei in piena insolazione e con il pannello ben orientato.
tuttavia
Se si vuole invece sostenere che, per effetto della legge di Ohm, ai poli della batteria arriva una tensione di ricarica più bassa di quella che parte dal regolatore, allora credo che il problema non riguardi il fatto di essermi collegato alla presa in pozzetto (come diceva InaSolo), ma il fatto di non aver usato scavi di sezione e di lunghezza adeguata
Qui hai pienamente ragione. Poco conta se usi la presa un pozzetto o no. L'importante è che i cavi che arrivano a tale presa siano di sezione adeguata, tenendo conto anche della loro lunghezza.
Ad ogni modo, suppongo che i cavi che arrivano a tale presa siano da 2,5 mm quadri, quindi sufficenti per un pannello da 30W.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 18:31 da roxima.)
|
|
02-12-2010 18:27 |
|