Cosimo
Amico del forum
Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006
|
GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO
Ahem... non per fare il guastafeste, ma avrei notato un piccolo particolare del progetto che mi lascia un tantinello perplesso, ma non vorrei aver capito male dalle foto.
Le doppie marre si inseriscono una ad una. Prima una, poi l'altra ed infine i due bulloni 'dovrebbero' bloccare il tutto, il che permette la comodità indiscussa di conservare un'ancora altrimenti voluminosa, giusto?
Se non ho visto male, però, a bloccare in sede l'arco delle 2 doppie marre, sarebbero quei due piccoli spinotti saldati lato fuso, oltre che naturalmente i due bulloni finali che chiudono il tutto.
Mi chiedevo infatti se sotto forti sollecitazioni in trazione ed in torsione, quegli spinottini che sarebbe meglio chiamarli spessorini, non possano spezzarsi, (soprattutto se l'ancora è in inox), compromettendo il bloccaggio stesso delle doppie marre.
Per il resto il progetto è abbastanza facile da realizzare e se interessa posso chiedere ad un ottimo artigiano locale che lavora prevalentemente l'inox per avere un'idea del costo diciamo di 10 ancore inox tutte uguali in dimensione e peso.
A proposito, quanto pesa l'ancora fotografata?
Quali sono le dimensioni precise del fuso e di ogni doppia marra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 18:27 da Cosimo.)
|
|
03-12-2010 18:21 |
|