Citazione:pescasio ha scritto:
Varie volte sono andato a controllare sul fondo la line d'ancoraggio ed ho verificato che e' il grappino a sobbarcarsi tutto l'onere della tenuta in quanto l'ancora principale (nel mio caso una Delta di 25 kg), semplicemente si mette di fianco e funge solo da peso.
Quindi in parole povere....
Hai comprato un grappino con lo scopo di aiutare l'ancora principale(una DELTA da 25 KG.)per aumentare la tenuta dell'ancoraggio...e ti ritrovi con il solo grappino(MALINGRI)....a sopportare la maggior parte della pressione...
e la Delta, a fare da....'piombo'

...forse per questa soluzione...si poteva spendere meno

D'altra parte...un grappino....o meglio 'Grappone'...visto l'ingombro... come quello di Malingri...
con quelle marre così lunghe e molto vicine alla linea parallela del fusto....
non possono far altro che far 'penetrare' la marra... e non 'unghiare'....come dice giustamente l'amico SCUD.
La conseguenza naturale è...
dal momento che è il grappino...a toccare il fondo per PRIMO e quindi ad 'infilarsi'...
...è abbastanza logico impedisca all'ancora principale, di percorrere il tragitto necessario per farla lavorare

(guardate il video della ROCNA)
Da quì...nasce anche la mia perplessità nell'appennellare a 'valle', piuttosto che a 'monte' dell'ancora principale!!
PS. aridaie....co' stà torsione