Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Esimi professori, è uso comune nella vela moderna chiamare 'collare albero' l'anello che attraversa l'albero quando è passante, traducendo in italiano quello che in lingua internazionale viene chiamato Deck collar o Ring collar
sinceramente non mi sono mai nemmeno chiesto se fosse la terminologia giusta, l'ho sempre sentito chiamare così dagli addetti ai lavori, l'ho sempre chiamato così e mi hanno sempre capito, ma evidentemente qui siete molto più interessati a una stupida terminologia che al concetto tecnico di una discussione che poteva essere interessante ma come al solito è stata stroncata dal solito spirito di contraddizione.
Mi rendo conto che su un forum, o almeno in questo, non si possa approfondire un argomento tecnico oltre alle solite 4 cose alla portata di tutti.