13-12-2010, 19:08
Ok, innanzitutto sono contento di aver scoperto cosa ho. Effettivamente è un Bartels (c'è scritto sopra...).
Cerco di mettere a fuoco quanto mi dite:
quando bisogna rollare il genoa conviene tenere il punto di scotta verso il basso per evitare la formazione di tasche in alto (grazie Navigatorev). ma per fare questo c'è bisogno necessariamente di una persona a prua? Con vento fresco preferirei non mandare nessuno, quasi sempre esco con amici inesperti dai quali non mi posso neanche fare sostituire al timone. Ovviamente la cimetta del rolla l'ho rinviata in pozzetto e fino ai 10/12 nodi di vento va tutto bene. I problemi (guarda caso...) sorgono con venti più freschi (gatto che si morde la coda). Ad Albert chiederei di chiarirmi la soluzione 'una delle due scotte è preventivamente cazzata verso il basso (es. sulla bitta di prua)'. Se vado a cazzare una scotta sulla bitta, poi come faccio a rollare? (scusa se dico sciocchezze).
Avrete notato dalla seconda foto che lo strallo su cui si avvolge il genoa in realtà è un secondo strallo. In pratica il sistema di avvolgimento ha già un suo strallo e quindi non utilizza quello principale che resta libero e di sicurezza. Un po' come sull' Hobie cat 16 dove lo strallo principale viene annullato dalla tensione di quello inserito nel fiocco.
Vi chiederei se, volendo adottare un rollafiocco capace di ridurre la tela, questo è possibile senza grandi modifiche. nel sartiame.
Grazie a tutti.
Cerco di mettere a fuoco quanto mi dite:
quando bisogna rollare il genoa conviene tenere il punto di scotta verso il basso per evitare la formazione di tasche in alto (grazie Navigatorev). ma per fare questo c'è bisogno necessariamente di una persona a prua? Con vento fresco preferirei non mandare nessuno, quasi sempre esco con amici inesperti dai quali non mi posso neanche fare sostituire al timone. Ovviamente la cimetta del rolla l'ho rinviata in pozzetto e fino ai 10/12 nodi di vento va tutto bene. I problemi (guarda caso...) sorgono con venti più freschi (gatto che si morde la coda). Ad Albert chiederei di chiarirmi la soluzione 'una delle due scotte è preventivamente cazzata verso il basso (es. sulla bitta di prua)'. Se vado a cazzare una scotta sulla bitta, poi come faccio a rollare? (scusa se dico sciocchezze).
Avrete notato dalla seconda foto che lo strallo su cui si avvolge il genoa in realtà è un secondo strallo. In pratica il sistema di avvolgimento ha già un suo strallo e quindi non utilizza quello principale che resta libero e di sicurezza. Un po' come sull' Hobie cat 16 dove lo strallo principale viene annullato dalla tensione di quello inserito nel fiocco.
Vi chiederei se, volendo adottare un rollafiocco capace di ridurre la tela, questo è possibile senza grandi modifiche. nel sartiame.
Grazie a tutti.
but go . . free
