14-12-2010, 16:06
Citazione:Madinina II ha scritto:il buon senso è la prima cosa che un marinaio deve avere ,
Citazione:Ieio ha scritto:
Qualche anno fà partenza da riva di Traiano per andare a fare pasquavela a santo Stefano 25 nodi raffiche oltre 30 onde a volte enormi vento praticamente in poppa... La mia soluzione: niente randa tutto Genoa in modo che era lui che mi manteneva la prua verso la destinazione mega planate 2 volte crocetta in acqua 50 miglia in cinque ore, 1stretta di . ...( arriva un onda enorme che impenna la barca onestamente riflettevo sul cosa . dritto orzo Poggio lascio il timone bollii? Poi l'onda frange proprio sotto il timone che immerso nella schiuma perde portanza mega straorze con facciata in acqua e pozzetto sommerso) conclusione il mare anche con solo 25 nodi con qualsiasi assetto uno possa adottare per me và comunque rispettato quindi l'unica manovra sensata è proprio il buon .ó che planate quel giorno
Con quale barca? Questo che dici è un pò il senso della mia domanda . quoto.
è ovvio che ci si regola in relazione allo stato del mare, del vento, delle reazioni della barca e delle capacita' dell'equipaggio.
Al di la di tecniche che tutti noi conosciamo è la valutazione della situazione che ci fa decidere per il meglio.
.