stevern
Senior utente
|
cosa fare con vento forte in poppa?
Con la mia barchetta al tempo SHOW 32.5 armata in TA 25-30 knt tra Trapani-Marsala- Favignana, Eolie, dove navigavo praticamente per 4 mesi di fila, capitava abbastanza sovente. Io di poppa ho sempre orzato, ridotto genoa rollandolo a metà o anche meno, giù la randa con 2 e a volte anche con la terza mano, che mi ero fatto fare apposta. La barca filava come una scheggia. Quoto fischiolecanne! Ma siamo sicuri che i velisti vogliono gli F7,8,9..12? che sono panini? 25 30 nodi sono più che sufficienti per apprezzare la vela il mare ed il piacere di andare. Io penso che se ci fosse la scala fino a F22 qualcuno oserebbe e ostenterebbe anche questa condizione. Noon mi piace la vela se metto a rischio la vita mia e delle persone che trasporto e dellamia barca. Anche un container con 70 nodi naviga almeno a 6-7 nodi. A me sembra che siamo un pò intasati si sport estremo che si vede in TV e mi chiedo che cosa vogliamo dimostrare? Di poppa cercherei di ridurre la randa riducendo possibilimente la portanza finchè è possibile, rollerei il genoa ad 1/3 e starei al timone gestendo l'orza e la poggia sulla cresta e nel cavo dell'onda. Farei così, ma non sono un super corsaiolo! Lascio agli altri esperti la competizione con se stessi! io non ho niente da dimostrare alla mia età e sto bene così.
|
|
14-12-2010 16:23 |
|