Giri sul . si accavallano?
Dopo 2 invernali da timoniere sulla mia ora sono tailer sulla barca di un altro.....
Da timoniere non urlo se non in pochissimi casi. Credo che non serva a nulla soprattutto se l'equipaggio è composto da persone 'di ruolo'.
Il tailer sà perfettamente che non si possono dare tre giri sul winch perchè il blocco della manovra è quasi certo e quando il carico sulla scotta è alto può succedere che non riesci a sbrogliarlo senza tagliare la scotta.
Se il tailer non è Hulk è evidente che la manovra dovrà essere terminata con la maniglia al winch.
Se poi aggiungiamo che anche il tailer deve andare a schiacciare dopo che la vela è a segno mi sono convinto che il timoniere debba scandire i tempi della virata in funzione delle capacità del proprio equipaggio.
Se la barca va in rotta con la vela di prua non a segno spesso non è perchè il tailer è lento nel recupero ma perchè manca coordinazione e cooperazione.
Mi piacerebbe sapere poi quanti tailer con aria usano il winch sopravvento e tengono costantemente in mano la manovra.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione