15-12-2010, 15:57
Citazione:mckewoy ha scritto:Scusa mck, ammesso (e non concesso), che la randa sia troppa (non credo che Finot sia uno sprovveduto), hai a disposizione due alternative: o riduci o scarichi potenza; raddrizzando l'albero ottieni giusto l'opposto, poi, lo strallo mi sembra già piuttosto teso (vedi quasi assenza di catenaria). L'unica manovra che mi sento di condividere è il cunningham, al quale, però, andrebbero aggiunte anche la drizza e la base. Il vang cazzato, invece, non farebbe che tenere sempre chiusa la balumina, spostando il grasso a poppa, peggiorando la situazione.
commento di uno che non ci capisce molto. confermo che, secondo me, la randa è troppa.
albero più dritto ( regola dallo strallo di prua ),
[color=brown]cunningam e vang più cazzati[color='brown]
IMHO
Riassumendo, da quello che si può notare, concordo con Albert; prima di stravolgere la barca bisognerebbe essere certi di aver eseguito in modo corretto tutte le regolazioni (vele e assetto).
Mia oppppinione, naturalmente.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.