Rispondi 
STRAORZA
Autore Messaggio
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggio: #62
STRAORZA
Citazione:edramon ha scritto:
Come ho tarato il log: modificando il fattore correttivo finchè la velocità che mi dà è la stessa del gps!
Non ho le stecche rastremate montate al contrario: non ho proprio le stecche rastremate...
Il mio genoa è poco più che un fiocco: dovrebbe essere al 105%.
Inoltre ho fatto una prova che non so se è valida: iniziando una straorza ho provatoa a mollare fiocco invece che a mollare randa: ebbene, abbiamo straorzato ugualmenteSad.
Con una mano alla randa la barra diventa senz'altro neutra, ma posso essere sovrainvelato con 10 nodi?
Per questo credo di avere le vele o rovinate, come dice il velaio, o di cattivo taglio, perchè pur cazzando drizza il grasso rimane a poppa, anche quello del genoa.
Oppure pala timone piccola o poco peso nel bulbo:988/4300kg.

Io escluderei il fattore vela vecchia, perchè dopo tre anni vele di quel genere, se tenute mediamente bene, non possono essere andate.
Per quanto riguarda il taglio, mi è sembrato di leggere che fino a quest'estate andava tutto bene, pertanto avresti avuto dei problemi anche a vele nuove.
Probabilmente è da capire che interventi sono stati fatti prima che si evidenziasse il problema della discussione.

Da quel che vedo dalle foto (e non sono un esperto, ma semplice appasionato), la forma che la randa prende per via del boma alto non mi convince molto, ma è anche vero con con il trasto sulla tuga difficilmente si riesce a tenerlo più basso, ma è sicuramente oltre la mezzeria della barca: in quell'occasione hai straorzato? Perchè li ci sono sicuramente più di 10nodi di reale.

Secondo me, una barca come la tua potrebbe navigare serenamente a pena tela fino ad almeno 15/17 nodi di reale ed il problema è da approffondire sull'assetto dell'albero.
15-12-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione