STRAORZA
Citazione:Henri ha scritto:
Per quello che ne so io si, se la belin per bene e la scarrello sottovento la potenza ..non penso che ci siano dubbi.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
Henri, sei certo di poter togliere potenza alla randa cazzandola maggiormente?
ciao

Con randa cazzata a ferro sottovento, non togli potenza alla vela, diminuisci solo l'angolo di incidenza e la randa manterrà sempre il suo bel grasso verso poppa con la balumina bella chiusa.
Nel caso di edramon, invece, consiglierei anch'io di provare con meno rake e più prebend, sostituire, nel caso, le stecche, se sono troppo morbide, con più rigide; quindi, come dice anche mago, randa magra e svergolata abbinata ad un jib potente. Prova con lo strallo meno teso e la drizza del jib cazzata q.b. (non lascata) per bilanciare la posizione del grasso verso prua. Forse farai meno angolo ma la barca
sarà più veloce e meno cappottata.
Provare per credere....Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione