16-12-2010, 05:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010, 05:09 da einstein.)
Citazione:Henri ha scritto:
Per quello che ne so io si, se la belin per bene e la scarrello sottovento la potenza ..non penso che ci siano dubbi.Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:Henri, sei certo di poter togliere potenza alla randa cazzandola maggiormente?
Insisto nel dire che il paranco scotta randa(vista la posizione) non riesce ad abbassare bene il boma, la potenza del vang sicuramente non è sufficiente a tale scopo e la randa risulta grassa.
ciao
Con randa cazzata a ferro sottovento, non togli potenza alla vela, diminuisci solo l'angolo di incidenza e la randa manterrà sempre il suo bel grasso verso poppa con la balumina bella chiusa.
Nel caso di edramon, invece, consiglierei anch'io di provare con meno rake e più prebend, sostituire, nel caso, le stecche, se sono troppo morbide, con più rigide; quindi, come dice anche mago, randa magra e svergolata abbinata ad un jib potente. Prova con lo strallo meno teso e la drizza del jib cazzata q.b. (non lascata) per bilanciare la posizione del grasso verso prua. Forse farai meno angolo ma la barca
sarà più veloce e meno cappottata.
Provare per credere....

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
