16-12-2010, 16:09
Citazione:edramon ha scritto:Per le stecche a me risulta il contrario: puntate = più grasso, allentate = più magro.
Straorzavo anche prima dell'intervento del rigger, anzi il rigger ha cazzato un po' lo strallo e rimesso in ordine l'inclinazione trasversale, da quel che ho capito c'è da agire sul prebend come dice Einstein, e poi far fare un bel fiocco...
Stecche: avevo le stecche piuttosto puntate, sempre nel tentativo di smagrire questa cara randa, ma poi ad andature portanti, succedeva che lo fossero troppo e che dopo una strambata la vela non cambiasse concavità: ho dovuto allentarle, forse l'ho fatto troppo[?].
Bend: lo voglio aumentar da me(prendendo nota di quel che faccio così se fo casini posso tornare indietro...), allora mollo un po' di basse e belin un po' di alte? E se belin solo le alte che succede?
Poi, per dare all'albero una curvatura omogenea devi permettergli di curvarsi innanzitutto, questo lo puoi ottenere tendendo le alte e allentando le basse fino al punto che ritieni corretto per il tuo giro randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

, ma poi ad andature portanti, succedeva che lo fossero troppo e che dopo una strambata la vela non cambiasse concavità: ho dovuto allentarle, forse l'ho fatto troppo[?].