17-12-2010, 19:42
Con l'accrocchio cosa possono fare partendo da un'antenna omnidirezionale (stilo) tarata per altre frequenze (156 MHz circa)?
- interrompere la linea verso il tv quando il vhf è in tx perchè non si bruci tale apparato ricevente se collegato in quel momento;
- partizionare la linea (hai presente i partitori resistivi o induttivi di un normale impianto per vedere la tv in più stanze a casa?);
- amplificare il segnale buono (ed anche il rumore...);
- filtrare il segnale buono (per eliminare il rumore ed anche un po' di segnale...);
- adattare l'impedenza dell'antenna.
Boh... non so se mi sono scordato qualche cosa ;-)
Dopo di che cosa vedo?
Se il segnale tv è buono di suo in quel posto: tutto (allora basterebbe un filo).
Se per poter vedere devo produrre un qualche guadagno del segnale buono ricevuto c'è solo l'amplificatore (nemmeno regolabile?) e non vedo granchè.
In un porto / marina basta pensare ai disturbi dei mille alberi delle barche.
Poi ci sono situazioni intermedie ovviamente.
E' una strada che non mi convince ma piacerebbe pure a me che funzionasse per la comodità che rappresenterebbe ;-)
- interrompere la linea verso il tv quando il vhf è in tx perchè non si bruci tale apparato ricevente se collegato in quel momento;
- partizionare la linea (hai presente i partitori resistivi o induttivi di un normale impianto per vedere la tv in più stanze a casa?);
- amplificare il segnale buono (ed anche il rumore...);
- filtrare il segnale buono (per eliminare il rumore ed anche un po' di segnale...);
- adattare l'impedenza dell'antenna.
Boh... non so se mi sono scordato qualche cosa ;-)
Dopo di che cosa vedo?
Se il segnale tv è buono di suo in quel posto: tutto (allora basterebbe un filo).
Se per poter vedere devo produrre un qualche guadagno del segnale buono ricevuto c'è solo l'amplificatore (nemmeno regolabile?) e non vedo granchè.
In un porto / marina basta pensare ai disturbi dei mille alberi delle barche.
Poi ci sono situazioni intermedie ovviamente.
E' una strada che non mi convince ma piacerebbe pure a me che funzionasse per la comodità che rappresenterebbe ;-)