18-12-2010, 01:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010, 01:47 da magosebino.)
Citazione:tiger86 ha scritto:no problem..
Bòni.
Certo Mr Cinghia si esprime in modo pittoresco, ma la sua ragione ce l'ha.
Stiamo parlando di barca che con 10 kts strorza, tra l'altro di una bella brachetta da crociera molto diffusa.
Qui è inutile parlare di centimetri qua bisogna parlare di metri.
Per straorzare con 10 kts ci deve essere qualcosa di macroscopico.
Mr Cinghia si incazza, e un po di ragione ce l'ha, mai come in questo tread sono uscite cose così strane.
C'è chi ha detto di aumentare la vela di prua, chi ha detto di cazzare a ferro la scotta randa, ecc...
Mr le definisce cazzate, io non dico questo, però... diamoci una controllatina

solo , non i sembra che nessuno abbia mai detto di Aumentare la vela di prua..
i dati sono quelli !
i due vettori delle vele (non specifico sennòò si fa lunga) devono bilanciarsi con il piano di deriva ..
se il vettore della randa è troppo potente lo devi bilanciare con quello del fiocco (punto e basta)
poi sarà opinabile che aumenti lo scarroccio .
è una qestiopne di equilibrio (oppure sposti i punti di forza)
mi spiace che molti si sono sbilanciati in consigli con fondamento scientifico (e manualistico)
e qualcuno si è limitato a criticare e basta
mi auguro che quel qualcuno vada a timonare la barca di edramon , smentendo tutte le cose dette
