18-12-2010, 19:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010, 19:37 da zankipal.)
se si aumenta la superficie della vela di prua il centro velico si sposta indietro non avanti e la barca è più orziera. (punto)
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.
ovvietà a parte secondo me il problema è che con il trasto sulla tuga è difficile controllare la randa, per portarla sopravento e tenere il boma basso, bisogna lavorare molto con il vang e poi non basta.
altra cosa le rande full-batten di serie sono na schifezza assoluta (vale per il 99% dei cantieri ma quelle lì in particolar modo) fanno sbandare eccessivamente e non si riescono ad appiattire come si dovrebbe.
Se si vogliono fare regate con barche nate solo per la crociera famigliare bisogna mettere in conto un set di vele adeguato.
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.
ovvietà a parte secondo me il problema è che con il trasto sulla tuga è difficile controllare la randa, per portarla sopravento e tenere il boma basso, bisogna lavorare molto con il vang e poi non basta.
altra cosa le rande full-batten di serie sono na schifezza assoluta (vale per il 99% dei cantieri ma quelle lì in particolar modo) fanno sbandare eccessivamente e non si riescono ad appiattire come si dovrebbe.
Se si vogliono fare regate con barche nate solo per la crociera famigliare bisogna mettere in conto un set di vele adeguato.
