Senza Parole
Senior utente
|
Elettronica in barca
Provo a buttar giu' qualche idea alla rinfusa, sorry ma le idee chiarissime non le ho...
1 - una cosa che credo l'elettronica di bordo dovra' migliorare e' la comunicazione con il resto del mondo. la maggior parte delle informazioni che gira nel pianeta sta andando in rete in forma digitale (incluse queste chiacchiere da 'banchina elettronica'). Il Tracer di Youposition e' un piccolo esempio pioneristico, invia via sms la posizione della barca ad intervalli prestabiliti in rete. In futuro potremmo voler tramettere di piu', foto, video, dati di navigazione, prestazioni... sia per desiderio di condivisione che per sicurezza, per analisi ex post, e pure per rivivere la crociera nei mesi invernali.
2 - non vedo necessariamente un valore aggiunto nel riunire in unica consolle piu' funzioni, a meno che non faccia risparmiare o che non consenta operazioni altrimenti impossibili, che pero' al momento un po' mi sfuggono.
3 - forse e' piu' importante che i vari dispositivi possano parlarsi, cosi' come oggi avviene via bluetoothtra il telefonino e il vivavoce della macchina. Auto e telefono funzionano indipendentemente, ma volendo possono parlarsi. La soluzione di avere il telefono integrato a bordo (veicolare) non e' mai decollata.
In conclusione mi piacerebbe poter acquisire informazioni dai sistemi di bordo sul mio cellulare o ipad ed eventualmente interagire con essi, ma non in forma esclusiva.
|
|
19-12-2010 17:41 |
|