20-12-2010, 21:06
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sei forte Ale!!!
Il vang tira il boma verso il basso vincendo la trazione verso l'alto causata dalla pressione sulla vela. Però il vang spinge anche il boma verso l'albero e la trozza scarica la compressione del boma trasversalmente all'albero.
La funzione di tirare il boma verso il basso lo assolve pure la scotta o meglio la sua componente di forza verticale, che è tanto più importante quanto l'angolo con cui tira la scotta si avvicina alla verticale. Infatti più riusciamo a portare il punto di scotta sotto il boma e più la balumina si chiude.
Nelle andature larghe la scotta non riesce più ad assolevere tale funzione in quanto il boma è troppo fuori dalla perpendicolare del punto di scotta e allora il vang è chiamato ad assolvere all'importante funzione di portare il boma verso il basso regolando lo svergolamento della vela.
Banale?
per niente! a riprova di questo fatto, qusi tutti i multistafi da competizione, con trasto circolare o meno dall'ampiezza più che sufficenti per qualsiasi andatura, non hanno questa manovra.

