Citazione:Messaggio di stevern
Avevo accennato ai problemi di malfunzionamento del mio webasto Airtop5000 e Paddy ed altri mi avevano dato alcuni suggerimenti. Ritornato in barca Il problema l'ho risolto ma dopo aver fatto alcune prove che vi elenco essendo arrivato a questa conclusione ( che mi sta un pò stretta). Vero è che funziona benissimo e questo è il risultato più importante e come vedete dalle foto ci sono due situazioni:
a) osservo lo scollegamento del condotto che giunge alla ventola + un pezzo di altro tubo al quale è innestato un filtro( peraltro piuttosto empirico e fatto di una simil croce.(foto)
b) mi sembra un non senso e provvedo ad attaccare il tutto provvisoriamente (foto)
c) incomincia il lampeggio che secondo la cidifica dei guasti mi avverte della causa.
Premesso che il condotto (che si trova nel vano a poppa oltre la cabina) preleva aria dall'esterno da un bocchettone che giunge ad una schermatura in plastica.
d) Riscontrato il malfunzionamento decido di rimuovere il collegamento lasciando il dotto libero di prelavare aria dal vano suddetto e lasciando inoltre che venga prelevata aria da questo. infatti in quel vano entra aria anche da una presa che si trova sulla paratia esterna prospicente la spiaggetta di poppa. lascio il tubo primario con la bocca vicino alla ventola del airtop5000
RISULTATO: tutto rifunziona perfettamente.
Però non ha senso perchè... se esiste un tubo che sia insufficiente a prelevare aria dal suo collegamento predestinato, ma invece usufruire dell'aria del vano citato.
a) Io non riesco a vedere nessun tipo di filtro a croce (???)
b) pare un po' strozzato, sicuro che il tubo sia vuoto?
c) e il lampeggio cosa ti dice?
d) evidentemente la somma della prevalenza in mandata e aspirazione porta la portata sotto i limiti di funzionamento. Hai controllato anche i condotti di mandata?
Se funziona così non vedo grosse complicazioni, se non che sia necessaria una griglia per evitare che entrino dei corpi estranei. Hai controllato anche che la ventola ( non sembrerebbe dalla foto ) non sia sporca sul bordo d'entrata da residui di ciò che ha aspirato insieme all'aria tanto da diminuirne l'efficienza?
Una soluzione alla poca portata potrebbe essere fare una serie di buchi da 15-20 mm sul condotto di aspirazione ( che collega il 5000 al bocchettone esterno) e rivestirlo di una stuoia filtro ( materassino bianco che trovi nei negozi di termotecnica o edilizia ): in questo modo aspira aria dall'esterno integrandola, come volume, con quella del vano interno.
Sul 3500 c'è bisogno di almeno una bocchetta di riscaldamento sempre aperta ( non parzializzabile ), credo che nel 5000 debbano essere almeno 2.