Citazione:cap finistere ha scritto:
Grazie Marco, sei un grande.
Mi sa che a gennaio compro l'ambaradan anch'io e grazie al tuo aiuto lo installo pure...nel frattempo avro' sentito il tecnico kenix e ne saprò di più per l'allacciamento ad un eventuale pannello.
Ok,intatnto se a qualcuno andasse di giocare al piccolo progettista di impianti elettrici 'ideali', vi chiedo come dimensionereste i banchi batterie in termini di ampere se aveste questi elementi a disposizione.
banco batterie servizi(che modello?quanti ampere?)
batteria avviamento(che modello?quanti ampere? )
alternatore 55 ampere
pawersplit sterling 80 ampere
interruttore 1-2-both(lo butto?cosa mettete al suo posto?)
Salpancora da 1000watt
Luci tutte a led sia interne che esterne
un pompa autoclave elettrica
una pompa sentina elettrica
stazione del vento
gps
radio vhf
radio fm
frigo
In poche parle mi piacerebbe avere un po di capacità di batterie per fare un po' di altura o un po' di rada ma mi rendo conto di avere un alternatore piccolo e vorrei accenderlo per periodi di tempo ragionevoli.Inoltre mi spaventa il salpancora da 1000 watt, non vorrei facesse dei danni la prima volta che tira su l'ancora...
Voi che fareste?
(
Beh, come prima cosa dovresti farti due conti sui consumi di bordo medi che hai, pensare a che 'stile' di diportista sei (tanta rada, poca rada, niente rada) e, last but not least, tue personale vocazione ad avere più o meno noie.
I consumi li hai principalmente su frigorifero tra 5 e 7 Ah, autoclave; il resto con parsimonia (e led dovunque) non impegano. Non considero eventuale radar (consuma) e pilota.
Oggi io mi trovo ad avere:
- Caricabatteria 220V - Quick 30A (carica solo servizi)
- Servizi: 4x105A AGM (Zenith ZL12-105) tutte in parallelo. Utili calcolo di avere il 50% degli ampere (quindi 210 A).
- Motore: 1 x EXIDE MAXXIMA 900 DC DEEP CYCLE BATTERY MAX900DC
- Alternatore 60A
- Alternator to Battery Charger Sterlin 130A; aiuta enormemente nella carica prossima al 100% delle batterie, velocizza la carica e la rende intelligente (e le batterie sono contente)
- Verricello 1000W che funziona SOLO a motore acceso (consigliato)
- Avevo 4 staccabatterie (no 1-2-both...voci di popolo dicono di toglierlo), di cui 1 negativo comune e 3 per Servizi 1, Servizi 2, Motore...ora uno staccabatterie è praticamente non usato.