Citazione:cap finistere ha scritto:
Oh bene, vedere il tuo impianto mi chiarisce molto la faccenda e anch'io vorrei fare una cosa simile, ma sono un po' combattuto su alcuni punti:
Credo di aver letto che le tue batterie pesano 32 kg l'una...tot 120kg di roba...per avere un amperaggio così a disposizione che tu sappia non si può risparmiare in termini di peso?e scendendo un po con gli ampere, fino ad un minimo a cui arriveresti?
Ma perchè il power split 130 con un alternatore da 60 ampere?perchè a me con un 55 mi viene da prendere quello da 80 di istinto?
Lo stacca batterie 1-2-both potrei utilizzarlo solo per il banco servizi(potrebbe avere un senso ma non ho ancora bene chiaro se si possa fare) e lo integrerò con altri staccabatterie separati per motore e nero comune....sempre se si può.
secondo te può funzionare?
Se diminuisci il peso delle batterie ne diminuisce anche la qualità, è la quantità di piombo al loro interno che fà il grosso della loro qualità.
Ormai puoi tarare l'amperaggio di bordo come vuoi vista l'ampia scelta di prodotti sul mercato. Alcuni, ad es., stanno adottando la soluzione delle 6A messe in serie (alla fine hai un'unica batteria super potente). Il dimensionamentoin A lo devi fare in base alle tue esigenze....per alcuni 400 sono troppi, per altri pochi. 200 possono bastare. Hai voglia, con 100 basta e avanza per quello che faccio. Poi ci sono quelli, e mi inserisco, che se hanno modo abbondano, perchè è meglio che deficere.
Ho preso ripartitore da 130A perchè volevo essere già pronto per eventuale sostituzione dell'attuale alternatore con uno più potente (la differenza di prezzo da 80A e 130A era ragionevole a sufficienza da giustificare la scelta).