21-12-2010, 16:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010, 16:41 da einstein.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Giusto quanto dice Einstein vento 5-7kts non è assolutamente molto debole... da noi averne sempre per regatare. Attenta e precisa la sua analisi, anche se non capisco il vang puntato. In quanto all'albero flesso credo dipenda anche da che barca hai, quanta tela hai.
Con appena puntato, intendevo solo recuperare l'imbando una volta trovato il corretto svergolamento; per l'albero mi sono riferito alla barca in oggetto armata a sette ottavi, dove la parte superiore libera dal flusso deviato dal genoa, riceve un vento con angolo di incidenza più aperto.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

. Attenta e precisa la sua analisi, anche se non capisco il vang puntato. In quanto all'albero flesso credo dipenda anche da che barca hai, quanta tela hai.