21-12-2010, 18:41
Citazione:einstein ha scritto:occappa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Giusto quanto dice Einstein vento 5-7kts non è assolutamente molto debole... da noi averne sempre per regatare. Attenta e precisa la sua analisi, anche se non capisco il vang puntato. In quanto all'albero flesso credo dipenda anche da che barca hai, quanta tela hai.
Con appena puntato, intendevo solo recuperare l'imbando una volta trovato il corretto svergolamento; per l'albero mi sono riferito alla barca in oggetto armata a sette ottavi, dove la parte superiore libera dal flusso deviato dal genoa, riceve un vento con angolo di incidenza più aperto.
ciao
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

. Attenta e precisa la sua analisi, anche se non capisco il vang puntato. In quanto all'albero flesso credo dipenda anche da che barca hai, quanta tela hai.