Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Ho iniziato a risponderti, e poi mi si e' sorta una domanda: Ma hai l'intenzione di progettare una barca idiotproof?
Se si guarda l'elettronica essenziale, mi pare che i produttori seri già offrono sistemi integrati (VHF - GPS - MOB - ...)
Se si guarda la sicurezza, ci sono sistemi usati già su altri veicoli (ma anche data centri isolati...), bisogna vedere l'utilità e l'usabilità in barca... Fate una ricerca su 'alibaba.com' con le parole chiave 'alarm GPS GSM', vedrete che cosa viene fuori...
L'ultima parte mi ha lasciato perplesso (i sistemi esperti). Ma quelli che potrebbero pagarli, non pagano già i skipper?
Il discorso mio era solo ironico pensavo che si capiva da questa frase [mi quoto]A questo punto, togli pure il problema della cambusa, del riscaldamento e dell'uomo a mare, faro le uscite da casa con il telecommando [/mi quoto].
Di fatto abbiamo gia tutto, anche la communicazione con il gsm volendo, ma non integrato, e non penso che il prezzo sia raggionevole.
Per quanto riguarda il sistema esperto, mi sembra che uno dei big di apple (computer) fece una barca, che mentre navigava imparava ... letto l'articolo un giorno, mai piu sentito.
Bompa