23-12-2010, 17:12
Citazione:Francopoggia ha scritto:Non credo sia per motivi prestazionali (vedi più superficie bagnata e maggior impatto sull'onda), ma, come hai rilevato anche tu, penso piuttosto ad una maggior facilità/economicità di costruzione (legno, ferro, alluminio).
Citazione:zankipal ha scritto:Io intendevo a spigolo da cima al fondo tipo le barche SIBMA EM6 EM7, le barche attuali RM , la RE DAVID di GILARDONI e altre francesi che ora non ricordo.
la barca larga favorisce la planata se è leggera, altrimenti fa solo più resistenza.
sullo spigolo non so nulla, credo che si debba però fare una distinzione tra lo spigolo di poppa che si usa ultimamente e una carena totalmente a spigolo tipo quelle che si usano in Francia o per i one off autocostruiti.
Era per sapere se era una tecnica costruttiva legata all'utilizzo del legno come costruzione dello scafo e se era una particolarità di progetto che si differenziava dalla carena tonda per motivi prestazionali.
Ciao a tutti buon Natale e b.v.
Franco
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.