Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?
Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.
Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
vedi che la cosa si fà interessante!?
quindi con il cb posso mettermi in contatto con uno che tà sulla mia stessa frequenza.
cioè in caso di richiesta di soccorso dovrei girare su tutte le frequenze di banda.dico bene?
non ho capito l'ultima domanda.
Se ti metti d'accordo con una stazione a terrra di tenere monitorato ad esempio il canale 20 CB, la cosa potrebbe funzionare ... cosa hai in mente sii meno criptico
ecco una risposta chiara.
non sono criptico;semplicemente ignorante.
e siccome mi capita di avere sottomano un bussolotto di hf mi chiedevo
se poteva venire buono.