andros
Vecio AdV
Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007
|
Radio whf ok....ma il vecchio
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
Citazione:Messaggio di andros
CB in barca può essere utile o nò in caso di lunghe attraversate?
Credo proprio di si, hai un altro ponte radio, che in ogni caso, in emergenza, anche se solo con qualche nave a tiro, cioe' voglio dire una capacita' limitata di trasmissione, ti puo' salvare.
Come fai a collegarti ad una stazione di nave che non sa' su che frequenza AM/FM operi?
Il CB non consente di collegarti sulle frequenze marittime ne su quelle di chiamata e soccorso, inoltre le navi operano normalmente in SSB in banda USB e quindi tra i due sistemi non c'e' compatibilita'.
Certo una nave che sapesse che puoi comunicare ad esempio sui 27065 KHz in AM potrebbe farlo dato che l'apparato di bordo (se modificato o se e' un apparato radioamatoriale) puo' utilizzare sia la frequenza che la modulazione che ho indicato.
Sei tu che ti devi introfulare, nella loro frequenza e non viceversa, e queste sono fisse tipo la 27 MHZ, come ad esempio quella dei Camionisti, tra amatori del CB funziona cosi'. Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, e' sempre meglio averlo, visto che non lo stai comprando ma ce l' hai in casa.Perche' come hanno scritto molti altri, il tuo ragionamento sui standard di protocolli piu' evoluti lo puoi applicare solo alle flotte occidentali e sicuramente non tutte, ma in tutte le parti del mondo ci sono milioni di soggetti che comunicano ancora cosi'. Avere una lista, di pazzi che per tutto il mondo sono in ascolto 24 h per aiutare chi ne ha bisogno non e' difficile. Per quanto riguarda le migliorie Fausto, che azz de domanda e' , antenna classica, piu' lunga che puoi, l' antenna e i WATT Fausto e quelli l' apparato o gli ha o non li ha, un buon modulatore, ma anche su quello, non e che puoi intervenire a meno che non sei un elettrotecnico. Altro non mi viene in mente ma non sono specialista di questo mondo, mi ci appassionai a 12 anni per un estate, tramite un cugino radioamatore, che aveva una bella stazione arrivava agli antipodi, conosceva CB dell' altra parte del mondo, a quell' epoca un buon apparato rice trasmittente costava parecchio .
Per antenna lui , ne aveva una a traliccio di una 15 di metri su un terrazzato della casa, di una 15 di metri e stava gia' bello alto.
bè 12 mt di albero non è poi malaccio ammesso che possa andare lassù.
|
|
23-12-2010 22:32 |
|