24-12-2010, 23:04
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Caro Cinghia, che straorza, STRA OR ZA!!, e' ciò che asserivo all'inizio, nonchè il titolo della discussione. Se fosse solo che è un po' orziera non mi lamenterei. La differenza tre le due cose: straorzare: la barca va [u]violentemente[u]all'orza [u]pur con barra tutta alla poggia[u] e si pianta prua al vento e non sente il timone, scrivendo una gran virgola in acqua, con grande sbandamento. Comportamento orziero: con barra al centro la barca va debolmente e lentamente all'orza.
Citazione:edramon ha scritto:
Ragazzi, la barca straorza, non ci sono dubbi! Abbiamo provato mille regolazioni delle vele, e poi dovremmo essere tutti incompetenti a bordo, invece c'è chi va in barca e regata da molto più tempo di me!
Eccheccavolo... ma la barca tende all'orza o straorza? Ne pas la meme chose!
Perche' caro Edramon, qui qualcuno ci ha sfrombolato i maroni con 4 pagine di tendenza all'orza... e invece scopriamo che la barca STRAORZA!
N.B. Mi capita di straorzare solo sotto raffica, negli altri casi la barca è, CON LE VELE A SEGNO[u][u], giustamente e naturalmente orziera.

