Citazione:veirera ha scritto:
Buon anno a tutti,
sono nuovo del forum e poco pratico con il pc!
Ho lo stesso problema,devo montare una radio ssb a bordo.
La radio è una Icom ICM 600 Marina e l'accordatore un AT 120 E.
Premesso che non voglio montare gli isolatori sullo strallo e non vorrei montare una piastra di massa esterna alla barca,vi chiedo cosa posso montare:
un dipolo senza accordatore lo escluderei.. nulla ti vieta di accordare un dipolo monobanda , però (se già lo possiedi)
esistono anche dipoli multibanda ma non saprei come montarli su una normale barca a vela sotto i 50 piedi
antenna verticale ? ... se puoi permetterti uno stilo di almeno 6 mt
in internet si trovano dei degni progetti per antenne fatte con canne da pesca in fibra , che già funzionano degnamente senza accordatore (se fabbrichi il balun), l'unico problema sarebbe quello dei radiali ... forse risolvibile con una piastra a poppa .. che non vuoi ; bisognerebbe vedere se invece della piastra possono bastare dei fili in bronzo (telefonici)
la soluzione più economica resta la lonw wire (pezzo di filo) con accordatore con i suoi pregi (facile economica) e i suoi difetti poco efficente
la costante secondo me è sempre la stessa ...
meglio tenere sempre l'accordatore a bordo , dato che le condizioni in barca sono sempre variabili
dimenticavo esistono anche le antenne loop
fa conto un grosso anello di tubo di rame (tipo idraulico) di almeno 150 cm di diametro con una sorta di accordatore in fondo ..
robuste ma ... vagamente direttive