Citazione:Markolone ha scritto:
Io ho sostituito tre anni fa il serbatoio flessibile a prua e finora ha funzionato bene, salvo un problema che sto cercando di risolvere:
quando di ricarica è facile che si formino delle bolle d'aria; in quel caso l'autoclave impazzisce, non si ferma più e quando apri il rubinetto ti spara acqua ovunque. Occorre molto tempo e pazienza per spurgarlo, e in crociera è una rottura quotidiana!
Ho visto che il pescaggio avviene dall'alto, ovvero c'è un 'pistolino' di pochi centimetri che pesca. Sto pensando di aprire e agiungere 30 cm di tubo in modo che peschi sempre sul fondo. Avete avuto esperienze analoghe?
Pure io avevo il tuo stesso problema con il medesimo serbatoio triangolare e con l'uscita in alto se ci sono bolle d'aria è una vera rottura.
Io ho risolto in questo modo:
avendolo posizionato nel gavone sotto metà della cabina di poppa, al posto del precedente serbatoio in polietilene rotto, ho predisposto subito dopo l'uscita un 'T', con il tubo principale che arriva all'autoclave, mentre l'altro (con predisposto un rubinetto con valvola a sfera) è collegato con lo sfiato utilizzato precedentemente dal vecchio serbatoio.
Quando carico, apro il rubinetto con valvola a sfera che mi funziona come sfiato, l'aria esce e quando esce anche l'acqua dallo sfiato a murata, ho il serbatoio pieno senza bolle d'aria e senza la preoccupazione che possa scoppiare.
Chiudo la valvola a sfera dello sfiato e il serbatoio, azionando l'autoclave, mi lavora in depressione.
ciao e bv