09-01-2011, 04:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011, 04:50 da magosebino.)
Citazione:Magosebino non sono d'accordo.forse colpa mia ma mi riferivo a quando qualcuno diceva che serve per verificare le utenze ... ovvero
Se una pinza amperometrica ti legge 1,5 A anzichè 2 A, non ti cambia la vita. Su assorbimenti di qualche A poi la misura diventa sempre più precisa, ad ogni modo anche se usi amperometri commerciali hai sempre un potenziale errore.
immagina un velista che misura quattro utenze
l'amperometro citato da te gli da 4 utenze uguali da 1,5 A
il velista allora accende le quattro utenze assieme e si aspetta di trovare 6 A ...
sorpresa trova 7-8 A e passa un pessimo weekend alla ricerca di dispersioni ...
quello che voglio sottolineare che ogni misura ha lo strumento adatto , e quindi fate attenzione !
inoltre le pinze proprio per come sono fatte hanno dei range di utilizzo tipici per cui hanno un'ottima precisione ad esempio su cavi da 5 mm e 78 A e inprecisa in altre configurazioni
certo che non metterei un Amperometro in serie con un carico di 10 A .
Ps per lavoro qualche volta devo verificare carichi di qualche Kw di apparecchi trifase a 380 V , chiaro che non apro le morsettiere
ripeto lo strumento di mck è secondo me un must sul quadro di bordo , e personalmente lo installerei a occhi chiusi , tenendo presente però a cosa serve .
@ mckewoy
per il montaggio ... io lo metterei subito dopo il selettore , e prima delle utenze ..sicchè potrai vedere sempre i consumi .
sapere quanto carica l'alternatore , non mi sembra così utile
ps :
uso spesso una pinza amperometrica , come quella sopra , ma Cinese da 15 € ; per le misure che faccio va benissimo
per misure precise uso altri strumenti molto più precisi , [u]ma[u] non ho necessità di misurare amperaggi alti