Citazione:Magosebino non sono d'accordo.
Se una pinza amperometrica ti legge 1,5 A anzichè 2 A, non ti cambia la vita. Su assorbimenti di qualche A poi la misura diventa sempre più precisa, ad ogni modo anche se usi amperometri commerciali hai sempre un potenziale errore.
forse colpa mia ma mi riferivo a quando qualcuno diceva che serve per verificare le utenze ... ovvero
immagina un velista che misura quattro utenze
l'amperometro citato da te gli da 4 utenze uguali da 1,5 A
il velista allora accende le quattro utenze assieme e si aspetta di trovare 6 A ...
sorpresa trova 7-8 A e passa un pessimo weekend alla ricerca di dispersioni ...
quello che voglio sottolineare che ogni misura ha lo strumento adatto , e quindi fate attenzione !
inoltre le pinze proprio per come sono fatte hanno dei range di utilizzo tipici per cui hanno un'ottima precisione ad esempio su cavi da 5 mm e 78 A e inprecisa in altre configurazioni
certo che non metterei un Amperometro in serie con un carico di 10 A .
Ps per lavoro qualche volta devo verificare carichi di qualche Kw di apparecchi trifase a 380 V , chiaro che non apro le morsettiere
ripeto lo strumento di mck è secondo me un must sul quadro di bordo , e personalmente lo installerei a occhi chiusi , tenendo presente però a cosa serve .
@ mckewoy
per il montaggio ... io lo metterei subito dopo il selettore , e prima delle utenze ..sicchè potrai vedere sempre i consumi .
sapere quanto carica l'alternatore , non mi sembra così utile
ps :
uso spesso una pinza amperometrica , come quella sopra , ma Cinese da 15 € ; per le misure che faccio va benissimo
per misure precise uso altri strumenti molto più precisi , [u]ma[u] non ho necessità di misurare amperaggi alti