Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
ciao,
io sul volvo penta la girante non la controllo, la cambio direttamente ogni 100 ore assieme all'olio e filtro. se il tuo motore gira meno di 100 ore l'anno cambiala comunque una volta l'anno.
occhio col l'olio, grasso e lubrificanti vari. se ungi troppo la girante le palette diverranno eccessivamente morbide e non si formerà quel vuoto necessario a riusicchiare l'acqua. io di solito uso quella specie di vasellina che ti dà la volvo assieme al ricambio.
comunque per come la vedo io una volta che la smonti potrebbe valer la pena cambiare tutto e basta.
ciao, buona serata!
Smontata, controllata e sostiuita (mancava una paletta) . Unta con vasellina sia la nuova girante sia l'o-ring. Poi chiuso il coperchio senza alcuna guarnizione. N.B. La paletta si è rotta a causa del problema di svuotamento del circuito che ho da circa un mese: probabilmente entra aria nel filtro volvo che per ora ho escluso. ciao max
Max due cose importanti, se la paletta rotta l'hai trovata ed estratta ok, se non l'hai trovata devi andarla a cercare e toglierla, di solito la trovi all'entrata dello scambiatore.
La seconda cosa è che non condivido la tua diagnosi circa la perdita d'aria del filtro ecc., a mio parere è esattamente il contrario, cioè a causa della rottura della palletta la pompa non faceva più tenuta e ti si svuotava l'impianto; se perdeva il filtro il circuito non si sarebbe mai innescato.
Se stai navigando senza filtro fai attenzione perchè rischi di rompere nuovamente la girante non avendo l'acqua filtrata possono entrare molti corpi solidi e rischi di rovinare anche il corpo pompa