Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)
Lupo, Cinghia per come lo leggo io non faceva il saccente ma sottolineava un aspetto importante.
Per le spiegazioni, prima mettere il gettone! 
Caso 1: come hanno già scritto, si gioca tutto su quando è avvenuto l'ingaggio e se è dimostrabile.
Caso 2: devi tenerti discosto dalla barca sottovento se hai spazio per farlo.
La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gof, hanno potuto virare, poggiare dietro al first, riabbattere e partire, quindi lo spazio per tenersi discosti c'era.
Sul caso 1 concordo con Vince: il tentativo di conquistare l'interno nello stacchetto era troppo rischioso (peraltro lupo non dice quanto era lungo lo stacchetto e se l'ingaggio 'di pochi cm' è avvenuto fuori delle tre lunghezze o no), e dunque sarebbe stato più conveniente restare sopravento, far camminare la barca e fare al meglio l'issata. Nello scenario che ci ha descritto, anche senza il contatto, il 95% delle giurie gli avrebbe dato torto secondo me.