Citazione:ddavidee ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Caso 1: se siete passati davanti, che siete andati a fare cosi alti? viravate sulla prua del 40 a andavate in boa avanti.
Caso 2: li non dovevate stare, quindi il 360 è l'unica soluzione, a parte poggiare dietro al 36 e con uno swan 45 rullarlo e farlo stare li per 5 minuti.
insomma, direi che prima di tutto non cercatevi problemi, che con uno swan 45 probabilmente siete i più veloci della flotta, inutile andarsi ad attaccare con barche più piccole e lente
caso 1 se viravano sulla prua rischiavano per la 18.3 o se fuori dalla zona per la 13
io virerei prima piuttosto mettendomi in posizione sicura sottovento che mi consente di orzare di più rispetto all'altra barca e interno in boa ma chiaramente a parole...
caso 2 chiaramente concordo con Vince_VR regate a compenso è quella di partire liberi e veloci ma se mi fossi trovato lì non avrei fatto il 360.Orzo rallento poi poggio e parto.
Ripeto ma a parole...
ovviamente a parole..
cmq caso 1: dipende dallo spazio fra le barce e fra barca mura a dritta e boa, da dove sta la lay line etc etc cmq 9 su 10 se passi mure a sinistra vuol dire che c'è spazio per entrare in boa.