Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
per Gof... tu dici:' La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.'
Non sono d'accordo su quanto affermi. Potresti citarmi la regola dove è previsto cio'?
Forse mi sono spiegato male, mi riferivo semplicemente alla 16.1 che ho citato.
'Quando cambia rotta [orza], una barca con diritto di rotta [sottovento] deve dare all’altra barca [quella al vento] lo spazio per tenersi discosta'.
Per noi il First 45 era a tutti gli effetti un'ostacolo essendo una barca ferma. Abbiamo orzato sottovento e a poppa della stessa ma il 36.7 l'ha fatto prima di noi e ci ha costretti metterci prua al vento ed aspettare quel secondo oper poggiare dietro il 45.
Secondo me (non so per quale regola ma per il buonsenso)il 36.7 non poteva stringerci contro il 45 anche perchè lui avrebbe potuto benissimo andare per la sua rotta e l'orzata che ha dato l'ha data solo per ostacolarci (a mio avviso)