Le risposte le conosci gia', non e' che ci siano novita' eclatanti o utilizzi la vecchia ma sempre utile MF/HF SSB con i vari protocolli Sailmail/modem Pactor o PSKmail o rimangono i sistemi Satellitari Iridium, Thuraya.
Dipende dalle disponibilita' economiche del giramondo ... perche' lasciato da parte il discorso costo d'installazione delle due apparecchiature, l'uso della radio HF e' poi assolutamente economico e volendo e' impiegabile anche per effettuare traffico telefonico a mezzo stazioni costiere (occorre come sai affidare la gestione dell'impianto ad una concessionaria, non conosco le tariffe annue richieste che per un apparato MF/HF sono piu' care rispetto al VHF).
Il Sat e' sicuramente il mezzo piu' affidabile ma ha costi di gestione ancora molto elevati.
Secondo me i due sistemi su una barca giramondo possono e devono coesistere, relagando il Sat alle comunicazioni in fonia ed a un eventuale uso per richieste di soccorso in caso di gravi avarie a bordo o abbandono della barca.
Sposterei invece il discorso sulle abilitazioni necessarie per l'impiego dei due apparati.
Ovvero per impiegare un apparato MF/HF SSB con DSC occorre obbligatoriamente l'abilitazione LRC - Long Range Certificate (GMDSS)unica riconosciuta in tutto il mondo o meglio dalle Nazioni che hanno aderito alla convenzione GMDSS. E questo puo' essere un problema perche' (parliamo di un giramondo, ma potrebbe essere anche un semplice fancazzista
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
) l'esame non e' dei piu' semplici.
Ti do' comunque un informazione certa avuta qualche giorno fa' dal mio Ispettorato Territtoriale delle Comunicazioni (BO), chi possiede un abilitazione SRC o LRC puo' ottenere la patente di Radioamatore senza esami
![Cool Cool](images/smilies/cool.gif)
per titoli conseguiti.
Questo fa si' che la radio MF/HF di bordo consenta di comunicare a 360° e di utilizzare servizi dedicati ai radioamatori per l'invio e la ricezione di mail con il protocollo PSKmail a loro dedicato.