Citazione:ddavidee ha scritto:
Giusto signor Albert
dipennde tutto da quando c'è stato l'ingaggio se prima o dopo il segnale visivoDa quanto è stato esposto e dal disegno a me sembra che l'ingaggio c'era già quindi niente 17.
....eh no, signor

ddavide.....non condivido questa sua affermazione (a prescindere dal fatto che nell'intervento avevo chiesto esplicitamente chi si fosse ingaggiato da libero dalla poppa).
Motivo della mia oppppinione: il momento dell'ingaggio non è influente nell'applicazione della regola, ovviamente questo deve avvenire quando una barca è 'in regata' come da definizione, ovvero dopo il segnale di avviso, quindi in questo caso anche 4' e 59' prima del segnale di partenza, ma lo è la reciproca posizione nel momento in cui l'ingaggio è avvenuto: la barca che si ingaggia sottovento da libera dalla poppa non è soggetta alla 17 fino allo start.....ma lo diventa nel momento del segnale.....ovviamente se è ancora ingaggiata.
Ciao