13-01-2011, 01:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011, 01:47 da Madinina II.)
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao
Se stai parlando di cose come queste:
[hide][Immagine: .][/hide]
e non ne ho prese altre ad esempio apposta, in quanto hanno un carico di rottura più basso (queste tengono 900kg, non sò dirti se di lavoro o rottura).
Io ho appena acquistato cinghia in poliestere, da 50 mm di larghezza, carico kg 5000 (€54 per 30 metri); ho sovradimensionato perchè è sempre meglio ed anche perchè l'esposizione procura deperimento della tenuta, quindi ho preferito abbondare (la soluzione già pronta della Wichard - . - garantisce carico di 3500 kg, io non volevo starci sotto).
Penso che seguirò la logica della Wichard, da una parte farò un'occhio cucito (cucitura longitudinale, NON . minima di sovrapposizione 40 cm), e dall'altro o lascio libero e metto 2 fibbie in serie, o fatto altro occhio a misura (dopo avrle debitamente prese sul ponte).
La cucitura, se fatta bene, tiene eccome.
Per installazione penso che sfrutterò golfare volanti a poppa inserendo un loop di Dyneema. A prua o galloccia con loop o su falchetta sempre con loop. Il loop terrà minimo 4500 kg.
Passaggio della jack line all'interno del sartiame.
Stò solo riflettendo sul come tenere queste jack line più a centro barca possibile (averle troppo esterne è quasi un contro-senso); riflettevo sulla possibilità di metterle su tuga con dei grossi golfari abbattibili wichard subito dopo sprayhood e poi a prua falchetta o gallocce. Ho la tuga un poco alta e questo sarebbe una buona cosa (ma devo contropiastare sotto i golfari e devo smontare tutto il ., ci stò pensando).
Farò delle prove, comunque punterò a non avere le fettucce sui passavanti e credo anche che per la forma della mia tuga da poppa a prua potrebbero posizionarsi, una volta armate ed in tensione (non troppo molli quindi), sulla parte laterale della tuga, quindi sufficientemente interne e fuori dai maroni del passavanti.
Comunque sia, e per far lavorare correttamente le fettucce/cinghie, e nonostante la cucitura tenga, suggerirei di far fare un giro della cinghia prima di fermarla, così non è direttamente il nodo o la cucitura che tiene.
