13-01-2011, 03:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011, 03:30 da crismarco.)
Mi dispice Albert ma non ti saprei indicare un link dove trovare maggiori informazioni. La mia poca competenza deriva dal fatto che ho visto laminare una carena in questo modo, la foto che ho postato l'ho scattata io 
.
Come già detto la tecnica della realizzazione dei due semiscafi e piuttosto utilizzata dallo Studio Farr già da diversi anni (10/15). Il Mumm 36, il Mumm 30 e forse anche il Farr 40 (di questo non ne sono sicuro, potrei aver scritto una baggianata) sono realizzati in due metà giuntate con il metodo che ho descritto sopra in maniera molto semplificata. Purtroppo ho solo fotografie del prima (gli stampi disassemblati) e del dopo (lo scafo già giuntato dentro gli stampi), i cantieri e soprattutto i progettisti sono molto 'gelosi' delle loro tecniche non consentono troppe fotografie.
Potrebbe darci maggiori spiegazioni Aleufo che ha un rapporto 'preferenziale' con i cantieri ed i proggettisti.

.Come già detto la tecnica della realizzazione dei due semiscafi e piuttosto utilizzata dallo Studio Farr già da diversi anni (10/15). Il Mumm 36, il Mumm 30 e forse anche il Farr 40 (di questo non ne sono sicuro, potrei aver scritto una baggianata) sono realizzati in due metà giuntate con il metodo che ho descritto sopra in maniera molto semplificata. Purtroppo ho solo fotografie del prima (gli stampi disassemblati) e del dopo (lo scafo già giuntato dentro gli stampi), i cantieri e soprattutto i progettisti sono molto 'gelosi' delle loro tecniche non consentono troppe fotografie.
Potrebbe darci maggiori spiegazioni Aleufo che ha un rapporto 'preferenziale' con i cantieri ed i proggettisti.