passerino, life line, jack line
#6
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao


Se stai parlando di cose come queste:

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e non ne ho prese altre ad esempio apposta, in quanto hanno un carico di rottura più basso (queste tengono 900kg, non sò dirti se di lavoro o rottura).

Io ho appena acquistato cinghia in poliestere, da 50 mm di larghezza, carico kg 5000 (€54 per 30 metri); ho sovradimensionato perchè è sempre meglio ed anche perchè l'esposizione procura deperimento della tenuta, quindi ho preferito abbondare (la soluzione già pronta della Wichard - . - garantisce carico di 3500 kg, io non volevo starci sotto).

Penso che seguirò la logica della Wichard, da una parte farò un'occhio cucito (cucitura longitudinale, NON . minima di sovrapposizione 40 cm), e dall'altro o lascio libero e metto 2 fibbie in serie, o fatto altro occhio a misura (dopo avrle debitamente prese sul ponte).
La cucitura, se fatta bene, tiene eccome.

Per installazione penso che sfrutterò golfare volanti a poppa inserendo un loop di Dyneema. A prua o galloccia con loop o su falchetta sempre con loop. Il loop terrà minimo 4500 kg.
Passaggio della jack line all'interno del sartiame.

Stò solo riflettendo sul come tenere queste jack line più a centro barca possibile (averle troppo esterne è quasi un contro-senso); riflettevo sulla possibilità di metterle su tuga con dei grossi golfari abbattibili wichard subito dopo sprayhood e poi a prua falchetta o gallocce. Ho la tuga un poco alta e questo sarebbe una buona cosa (ma devo contropiastare sotto i golfari e devo smontare tutto il ., ci stò pensando).
Farò delle prove, comunque punterò a non avere le fettucce sui passavanti e credo anche che per la forma della mia tuga da poppa a prua potrebbero posizionarsi, una volta armate ed in tensione (non troppo molli quindi), sulla parte laterale della tuga, quindi sufficientemente interne e fuori dai maroni del passavanti.

Comunque sia, e per far lavorare correttamente le fettucce/cinghie, e nonostante la cucitura tenga, suggerirei di far fare un giro della cinghia prima di fermarla, così non è direttamente il nodo o la cucitura che tiene.

ok perfetto. curioso che abbiamo gli stessi problemi contemporaneamente(vedi discussione su impiombatura scotte genoa).
interessanti le soluzioni che proponi. l'applicazione sulla tuga non mi convince nel mio caso, non fosse altro per la laboriosa applicazione dei golfari. certo la linea più è al centro e meglio è.

sulle cinture? hai preferenze? quali hai preso?
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