Citazione:palve ha scritto:
Io me le sono fatte con fettuccia simile. Da una parte ho cucito dal calzolaio un'asola in misura per poterla infilare nelle bitte di prua. All'altro capo ho cucito nello stesso modo un anello di acciaio per collegarlo con una cimetta robusta alle bitte di poppa con la giusta tensione. La cucitura da fare con filo di nylon grosso è quella a 'busta'. Il calzolaio mi ha preso pochi euro.
Quindi, le due line vanno da prua a poppa sui due lati e passano interne alle sartie dove posso passare anche io.
Bisogna metterle il più interne possibile in modo che nell'eventualità di una caduta non si finisca seppur legati in mare.
Poca spesa molta resa ;-)
nel complesso sembra buono. non mi piace tanto l'anello in acciaio: non bastava fare un'asola anche di là all'interno della quale passare poi lo stroppo per la golloccia?
comunque l'argomento cuciture ancora mi lascia perplesso. madinina dice longitudinale NON trasversale e tu dici a busta, che non so com'è ma a intuito posso arrivarci.
sovrapposizione almeno 40 cm e sono d'accordo. fai anche 50 e stiamo più tranquilli..