14-01-2011, 23:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011, 23:32 da Henri.)
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità
!!
!!Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:Ambedue le vele scaricano la loro forza su tre punti, quindi, fermo restando le condizioni sopra descritte, non vedo come possano essere diversi i carichi in drizza anche nelle andature più larghe.
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora pocoCitazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
Ciao certo che . spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
ciao
ciao

