Rispondi 
l'antirombo nel vano motore
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggio: #11
l'antirombo nel vano motore
Citazione:Albemar ha scritto:
Ciao a tutti,

ho lavorato per anni come tecnico audio (fonico live/studio), consiglio, anche se sulle barche non ho ancora provato poiche' sulla mia per ora il materiale reggeva bene:

1) se montate la spugna fonoassorbente, non verniciatela perche' si riduce di molto l'effetto assorbente.

2) in realta' quel materiale e' fonoassorbente ma non fonoimpedente = riduce il rimbombo (in particolare alla alte frequenze) all'interno del vano motore e conseguentemente riduce un po' il rumore che si trasmette all'esterno del vano, ma non e' indicato a 'fermare' il suono all'interno:
pensare di applicare sotto alla spugna, uno strato di piombo di 1 mm??
Il piombo e' parecchio fonoimpedente (il suono si riduce molto nell'attraversare il materiale) e lavora meglio anche alle basse frequenze...

Che ne pensate? E' una soluzione che io sto pensando per la mia prossima barchetta...

Ciao, Alberto.

il piombo è tossico. credo che sia vietato.

completo l'intervento. ho chiesto tempo fa come insonorizzare il motore fuoribordo nel pozzetto.

le ricerche che ho fatto a suo tempo mi hanno portato a tenere in evidenza questi pannelli multistrato.

solo quelli senza piombo, visto che esistono alternative

http://www.silenttecnicalsystem.it/panne...denti.html

inoltre ho imparato che c'è grande differenza tra

materiali fonoassorbenti ( le scatole di uova nelle nostre camere per renderle anacoidi e sentire la musica senza secondarie ) e

fonoisolanti ( barriere per il rumore dentro oppure il rumore fuori )

buon lavoro

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 23:18 da mckewoy.)
16-01-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)