[quote]Riccardo tonietti ha scritto:
Io sono un meccanico
però di auto! /quote]
Io non sono un meccanico ma se fosse capitato al vicino di barca suggerirei:
Allora tira giù la coppa cerca di fare piano per tenere separati acqua e olio il più possibile. Ora non storcere il naso e 'assaggia l'acqua'. se è dolce può essere solo condensa. Non credo che quel tre cilindri abbia lo scambiatore [acqua dolce di raffreddamento in circuito chiuso, come quello delle autovetture, ma raffreddata da acqua di mare attraverso un apposito circuito di circolo e una pompa di pescaggio], il mio 3 cilindri Volvo pari età non l'aveva. Se l'acqua è dolce procedi e apri prima il tappo dell'olio, poi , per essere più sicuri, i tre coperchi delle punterie è controlla se c'è presenza di emulsione.
Se ti ha detto bene, cioè non c'è, non ti curare di quel po' di ruggine che vedrai (il motore, hai detto, è fermo da tre anni), rimonta i coperchi metti nel motore tre quattro litri di olio diesel usato (da buon meccanico non dovresti faticare a reperirlo) poi fai girare il motore. Se parte e gira, controlla immediatamente la pompa dell'acqua di raffeddamento, quella salata, vedi se sgocciola. nella pompa ci sono una coppia di paraoli che evitano all'acqua di mare di entrare nel motore. Se sono stati fermi a lungo i paraoli non 'parano' più. Apri la pompa e cambiali, insieme con la girante che c'è dentro.
Dopo un oretta di giro con l'olio vecchio, riapri la coppa, svuota tutto e ripeti una seconda volta il cambio dell'olio, svuotandolo sempre smontando la coppa o svitando il tappo presente sulla stessa.
Il terzo passo sarà la classica sostituzione dell'olio, e filtri con roba nuova.
Se l'acqua è salata il motore va aperto, o qualche trafilo dalla guarnizione della testata o dall'alberino della pompa di raffreddamento (i famosi paraoli), oppure una crinaturina del monoblocco.
Gran motore quell'MD 17 con la comodità dei cilindri sezionati!!, vedi foto, è un somaro,
nelle mani di un meccanico una ripulita e torna nuovo....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .